Aprile 12, 2018 saraCN

Nametags: una nuova funzionalità sta per sbarcare su Instagram

Instagram ha subito nell’ultimo biennio dei cambiamenti radicali che hanno introdotto numerosissime funzionalità, mantenendo il social network sempre aggiornato.
Tutta questa attenzione nei confronti della piattaforma è giustificata data la sua importanza nel “mondo social”. Basti pensare che la sua base attiva di utenza mensile ammonta a 700 milioni di utenti e coloro che sfruttano il sito per fini pubblicitari (i cosiddetti advertisers) sono più di 1 milione.
Una macchina “macinasoldi” insomma che è cresciuta regolarmente con picchi importanti soprattutto dal 2012, anno in cui è stata acquisita da Facebook per 1 miliardo di dollari.
Oggi vi parliamo dei “Nametags“, una nuova funzionalità in fase di test da oltre un mese e che probabilmente sbarcherà a breve sugli smartphone di tutti gli utenti.

Fonte: techcrunch.com

Si tratta di un codice personalizzato realizzato in forma grafica, simile al QR Code, che potrà essere condiviso o salvato da tutti gli utenti che lo vorranno e scannerizzato attraverso la fotocamera delle Instagram Stories. Questo permetterà di creare una sorta di link al proprio profilo incentivando così il follow.
Le potenzialità di questa nuova funzionalità sono enormi, basti pensare che questo codice potrà essere stampato anche su supporto fisico (biglietto da visita, cartello pubblicitario, etc) e condiviso liberamente, permettendo agli utenti di promuoversi al di fuori della piattaforma e del mondo digitale.

Fonte: techcrunch.com

A onor del vero bisogna far presente che questa non è di certo un’idea innovativa o rivoluzionaria, anzi in passato Snapchat aveva introdotto una funzione simile. Sarà in grado Instagram di rendere differenziata la sua proposta o subirà le critiche degli utenti per aver copiato ancora qualcosa dal social network del fantasma giallo?
, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *